Articoli
Dentisti online: cosa cercano le persone sul web
Perché questa ricerca?
Questo lavoro nasce da una mia personale esigenza. Quella di mettere in luce due realtà diverse: cosa cercano i pazienti in riferimento a problemi odontoiatrici rispetto a cosa si dovrebbe cercare, evidenziando la mancanza di comunicazione tra odontoiatra e paziente.
I pazienti cercano di farsi un’idea su una determinata patologia non avendo alcuna conoscenza medica. Questo porta a farsi delle idee errate su un determinato argomento. E gli odontoiatri non comunicano nello stesso linguaggio del pubblico, aumentando il divario medico-paziente.
Oggi le società scientifiche, anche se purtroppo non sono ancora molto presenti sul web, cercano di guidare i pazienti in questa ricerca fornendo le risposte a un determinato argomento. Le società scientifiche sono composte da team di esperti di una determinata branca dell’odontoiatria e definiscono – in qualche modo riassumono, nei loro testi – il risultato di quella che è la ricerca scientifica internazionale. Pertanto ogni utente che esegue una ricerca dovrebbe chiedersi: «Ma cosa ne pensa la società scientifica di questo tema?». Niente di più semplice. Basta digitare nel motore di ricerca il nome della società e l’argomento in questione. Se volessimo informazioni sull’efficacia del laser in Parodontologia basterebbe cercare su Google ‘Laser SIDP’ o ‘Laser società italiana di Parodontologia’ per avere una posizione ufficiale della ricerca.
Alcune delle società più rappresentative in Italia oggi sono:
- SIdP: Società Italiana di Parodontologia
- AIOP: Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica
- SIDO: Società Italiana di Ortodonzia
- AIC: Accademia Italiana di Conservativa
- SIDOC: Società Italiana di Odontoiatria Conservatrice
- SIO: Società Italiana di Implantologia Osteointegrata
- SIOI: Società Italiana di Odontoiatria Infantile
- SICOI: Società Italiana di Chirurgia Orale e Implantologia
- SIE: Società Italiana di Endodonzia
- AIE: Accademia Italiana Endodonzia
La raccolta dei dati per questo lavoro è durata diversi mesi e ha visto impegnati i membri del Team Zerodonto. Hanno contribuito alla realizzazione: Ciro Bocchetti (social media strategist), Riccardo Esposito (content specialist), Dario D’Acierno (infografica) e Francesco Margherita (SEO expert).
Dott. Fabio Cozzolino
Informazioni
Per qualsiasi tipo di informazione non esitare a contattarci. Un nostro incaricato risponderà nel più breve tempo possibile.